ARCHIVIO

Cinema Odeon a Firenze, la principale location del festival 

Middle East Now è una rassegna internazionale di film e documentari che raccontano la cultura e la società dei paesi del Medio Oriente contemporaneo.

6 giorni di proiezioni che propongono le opere più recenti di registi giovani – ma già riconosciuti e premiati a livello internazionale – provenienti da Iran, Iraq, Israele, Palestina, Qatar, Kurdistan, Afghanistan, Emirati Arabi, Libano, Giordania e Arabia Saudita. Il programma è pensato per dare visibilità a film che normalmente non trovano una distribuzione nel circuito cinematografico italiano, e mira a portare in Italia gli autori dei film durante la rassegna, per permettere al pubblico italiano di incontrarli e discutere con loro.

Il titolo Middle East NOW è stato scelto per comunicare l’urgenza e la necessità di immediatezza nel raccontare e approfondire il Medio Oriente oggi.

Middle East NOW nasce come una piattaforma di confronto: un’occasione per il pubblico di scoprire e conoscere le culture di questi paesi, confrontarsi con le loro questioni politiche, religiose e sociali, anche attraverso i dibattiti con i registi presenti a Firenze nei giorni della rassegna.  Per raccontare una realtà affascinante ed enigmatica di cui l’Occidente, nonostante le forti attenzioni mediatiche, conosce soltanto stereotipi e luoghi comuni.

Il programma propone anche una serie di eventi collaterali in città, tra i quali mostre e progetti legati alle arti visive contemporanee, workshop, incontri con i registi e gli ospiti speciali, approfondimenti con esperti di Medio Oriente, performance musicali, degustazioni di cucina Mediorientale in collaborazione con i ristoranti e locali mediorientali di Firenze.
Guarda il video report dell’ultima edizione del festival, che si è svolta a Firenze dal 9 al 14 aprile 2014. Una full immersion per immagini nel festival, che racconta i protagonisti, gli eventi speciali, le atmosfere e le emozioni che hanno caratterizzato Middle East Now 2014.
 

Report Festival 2014

REPORT 2014

E per avere maggiori informazioni sul festival, SCARICA e LEGGI il REPORT 2014, con tutti i numeri, gli ospiti e i progetti speciali dell’ultima edizione.
Clicca sulla COVER e scarica!
 
COVER Report Middle East Now 2014 ok
Iscriviti alla NEWSLETTER
per essere aggiornato su tutti gli eventi del festival!
  
Share: